HUMAN FACTOR: COME CREARE UNA SQUADRA CHE FUNZIONA

PREZZO
€ 352,00
* 30% € 105,60 a carico del lavoratore per la FCI ad iniziativa individuale * 30% € 105,60 a carico dell’impresa di dimensione piccola per la FCI ad iniziativa aziendale * 40% € 140,80 a carico dell’impresa di dimensione media per la FCI ad iniziativa aziendale * 50% € 176,00 a carico dell’impresa di dimensione grande per la FCI ad iniziativa aziendale
Durata:
32 ore (max 10 ore di assenza)
Orario:
Serale
Numero minimo e massimo di allievi:
12/16 partecipanti
Certificazione prevista:
Validazione delle competenze
Sede di svolgimento:
Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle
Argomento:
Plurisettoriale
Destinatari:

Occupati, obbligo scolastico, con livello di scolarità scuola secondaria II grado/diploma professionale.

Finanziamento:
Co-finanziato
Fonte di finanziamento:

Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.2.05 della Direttiva Formazione Continua e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso:

  • voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte:
  1. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
  2. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
  3. lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  4. titolari e coadiuvanti di microimpresa;
  5. professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
  6. lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
  • voucher formativo aziendale richiesto dall’impresa/soggetto assimilato di cui sono addetti, i lavoratori occupati presso imprese localizzate in Piemonte appartenenti alle seguenti categorie:
  1. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato;
  2. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato;
  3. lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  4. titolari e coadiuvanti di microimpresa;
  5. professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
  6. lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
Profilo dei destinatari:

Il percorso formativo si rivolge a imprenditori, manager e project manager che intendono consolidare la loro leadership in una prospettiva di sviluppo e motivazione dei collaboratori.

Obiettivi del corso:

Il corso, partendo da una esplorazione dei processi che stanno alla base della creazione, del funzionamento e del mantenimento di un team affiatato e performante, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di manager come ‘coach’, con una nuova prospettiva di esercizio della leadership, tramite la condivisione delle coaching skill e di strumenti immediatamente spendibili nella propria azione manageriale.

Programma didattico:

TEAM BUILDING Le risorse umane al centro del processo di fidelizzazione del cliente Il concetto di squadra e la sua creazione Le fasi evolutive del team Quali obiettivi per la squadra La redditività del team, come misurarla? Gestire le criticità relative alle risorse umane

IL RUOLO DEL LEADER Cos’è la leadership Le doti di un buon leader La gestione strategica del personale: 4 situazioni tipo

TECNICHE DI SELEZIONE DEL PERSONALE (CENNI) Il punto di partenza: definire i ruoli Canali di selezione diretti e indiretti L’intervista: colloquio libero o domande strutturate? Come formulare le domande Gli elementi che influenzano la valutazione

TECNICHE DI COACHING Che cosa è il coaching Quando è utile un approccio di coaching Il ruolo del ‘manager coach’ Essere coach: le competenze per il coaching Analisi del proprio stile relazionale e comunicativo Le tecniche di coaching per il Manager – stabilire il focus – individuare le possibilità – programmare l’azione – eliminare gli ostacoli – ascoltare al di là delle parole – l’arte di porre domande molto mirate – l’arte del feedback – trasmettere messaggi efficaci – gratificare le prestazioni positive Esercitazioni: pratica delle abilità di coaching di base Gli stili di coaching per massimizzare l’efficacia: direttivo, partecipativo, conciliante, strategico Formulazione del piano di azione: mettere in pratica le competenze di coaching nel proprio team

Metodologia formativa:

Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet

Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle

Materiale didattico:

Dispensa didattica, materiale per esercitazioni, bibliografia e sitografia per gli approfondimenti e gli aggiornamenti a supporto del corso.

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