Occupati, obbligo scolastico, con livello di scolarità scuola secondaria II grado/diploma professionale.
Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.2.05 della Direttiva Formazione Continua e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso:
Il percorso formativo si rivolge a imprenditori, manager e project manager che intendono consolidare la loro leadership in una prospettiva di sviluppo e motivazione dei collaboratori.
Il corso, partendo da una esplorazione dei processi che stanno alla base della creazione, del funzionamento e del mantenimento di un team affiatato e performante, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze di manager come ‘coach’, con una nuova prospettiva di esercizio della leadership, tramite la condivisione delle coaching skill e di strumenti immediatamente spendibili nella propria azione manageriale.
TEAM BUILDING Le risorse umane al centro del processo di fidelizzazione del cliente Il concetto di squadra e la sua creazione Le fasi evolutive del team Quali obiettivi per la squadra La redditività del team, come misurarla? Gestire le criticità relative alle risorse umane
IL RUOLO DEL LEADER Cos’è la leadership Le doti di un buon leader La gestione strategica del personale: 4 situazioni tipo
TECNICHE DI SELEZIONE DEL PERSONALE (CENNI) Il punto di partenza: definire i ruoli Canali di selezione diretti e indiretti L’intervista: colloquio libero o domande strutturate? Come formulare le domande Gli elementi che influenzano la valutazione
TECNICHE DI COACHING Che cosa è il coaching Quando è utile un approccio di coaching Il ruolo del ‘manager coach’ Essere coach: le competenze per il coaching Analisi del proprio stile relazionale e comunicativo Le tecniche di coaching per il Manager – stabilire il focus – individuare le possibilità – programmare l’azione – eliminare gli ostacoli – ascoltare al di là delle parole – l’arte di porre domande molto mirate – l’arte del feedback – trasmettere messaggi efficaci – gratificare le prestazioni positive Esercitazioni: pratica delle abilità di coaching di base Gli stili di coaching per massimizzare l’efficacia: direttivo, partecipativo, conciliante, strategico Formulazione del piano di azione: mettere in pratica le competenze di coaching nel proprio team
Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet
Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle
Dispensa didattica, materiale per esercitazioni, bibliografia e sitografia per gli approfondimenti e gli aggiornamenti a supporto del corso.
Tanti servizi utili alla tua formazione
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