Fon.Ter

CE.S.CO.T. Piemonte si impegna a fornire consulenza e assistenza tecnica nelle procedure previste per l’adesione al Fondo Paritetico Interprofessionale Fon.Ter (Fondo per la Formazione Continua del Terziario) proponendo alle aziende percorsi formativi strutturati a scelta tra l’ampia offerta dei corsi a catalogo oppure progettando, accolte le richieste formulate dalle stesse, corsi “tailored” alla domanda di formazione continua espressa.

Ogni impresa può aderire a Fon.Ter in modo volontario e gratuito.

L’adesione è revocabile: ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta. Ogni impresa può aderire solamente ad un Fondo, anche di settore diverso da quello di appartenenza.

Il fondo finanzia piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti. Oltre a finanziare, in tutto o in parte, i piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, il fondo finanzia anche piani formativi individuali, ed iniziative seminariali di breve durata.

L’utilizzo di queste risorse permette all’Azienda di ridurre significativamente (se non azzerare) i costi della formazione interna. All’azienda rimane in carico il costo del dipendente partecipante alla formazione (che rappresenta il cofinanziamento dell’azienda): è obbligatorio pertanto che tutta la formazione si svolga in orario di lavoro.