Progetti per il lavoro

Il Cescot Piemonte realizza, in proprio e in collaborazione con Enti e Organismi pubblici e privati, progetti su temi di interesse per lo sviluppo dei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Inoltre offre la propria esperienza e conoscenza per favorire i processi di orientamento individuale e per progettare e organizzare forme di alternanza tra scuola e lavoro, tirocini e stage. Segnaliamo, tra gli altri:

“Yes lavoro-Articolo + 1” e “Garanzia giovani”

 

Occasioni di lavoro per i giovani e benefici per le aziende.

Un percorso facilitato e meno oneroso per le aziende, un’occasione di lavoro in più per i giovani. Sono queste le opportunità offerte da “Yes lavoro” e da “Garanzia giovani”, due progetti finalizzati a favorire l’ingresso di nuove leve nel mondo del lavoro e che le aziende possono utilizzare entrambi per massimizzare i benefici.

“Yes Lavoro” – Grazie a “Yes lavoro”, l’ingresso del giovane in azienda potrà realizzarsi mediante un tirocinio di 4 mesi, il primo dei quali a carico dell’azienda. A termine di questo primo mese, nel caso voglia confermare il tirocinante, l’azienda sottoscriverà l’impegno all’assunzione per almeno 4 mesi, che inizieranno una volta terminati i residui tre mesi di tirocinio. Questi tre mesi non saranno più a carico dell’azienda: è previsto infatti, un contributo parziale o totale (fino a un massimo di 1800 euro) a copertura del tirocinio stesso.

“Garanzia giovani” – Se, invece, l’azienda procederà a un’assunzione non di soli 4 mesi (cioè il minimo previsto da “Yes lavoro”), ma di almeno 6 mesi, potrà – grazie a “Garanzia giovani” – godere di un significativo sgravio dei contributi previdenziali.

In sostanza, dunque, un duplice beneficio per l’azienda: il contributo per 3 mesi di tirocinio su 4 e lo sgravio dei contributi per i 6 mesi di assunzione.