L’INTELLIGENZA EMOTIVA COME STRUMENTO PER L’EFFICACIA PERSONALE

PREZZO
€ 220,00
PREZZO € 220,00* * 30% € 66,00 a carico del lavoratore per la FCI ad iniziativa individuale * 30% € 66,00 a carico dell’impresa di dimensione piccola per la FCI ad iniziativa aziendale * 40% € 88,00 a carico dell’impresa di dimensione media per la FCI ad iniziativa aziendale * 50% € 110,00 a carico dell’impresa di dimensione grande per la FCI ad iniziativa aziendale
Durata:
20 ore (max 6 ore di assenza)
Orario:
Serale
Numero minimo e massimo di allievi:
12/16 partecipanti
Certificazione prevista:
Validazione delle competenze
Sede di svolgimento:
Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle
Argomento:
Plurisettoriale
Destinatari:

Occupati, obbligo scolastico, con livello di scolarità scuola secondaria II grado/diploma professionale.

Finanziamento:
Co-finanziato
Fonte di finanziamento:

Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.2.05 della Direttiva Formazione Continua e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso:

  • voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte:
  1. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
  2. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
  3. lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  4. titolari e coadiuvanti di microimpresa;
  5. professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
  6. lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
  • voucher formativo aziendale richiesto dall’impresa/soggetto assimilato di cui sono addetti, i lavoratori occupati presso imprese localizzate in Piemonte appartenenti alle seguenti categorie:
  1. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato;
  2. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato;
  3. lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  4. titolari e coadiuvanti di microimpresa;
  5. professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
  6. lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
Profilo dei destinatari:

Il percorso formativo si rivolge in particolare a imprenditori, dirigenti, manager, esperti e tutti coloro che gestiscono collaboratori e gruppi di lavoro.

Obiettivi del corso:

Guidare i partecipanti verso una maggior auto consapevolezza e fornire strumenti per il miglioramento della propria efficacia personale e professionale, nello specifico: – supportare i partecipanti nello sviluppo della performance professionale attraverso una gestione efficace delle proprie emozioni; – comprendere, sperimentare e valorizzare il ruolo delle emozioni nel contesto di lavoro e nello sviluppo dell’autoefficacia; – interpretare e affrontare i cambiamenti lavorativi con flessibilità, considerandoli in termini di opportunità.

Programma didattico:

LE EMOZIONI NEL CONTESTO DI LAVORO: ruolo e funzioni delle emozioni nei contesti di lavoro; come le emozioni influenzano la performance e le relazioni professionali

LE EMOZIONI: definizione, modalità di funzionamento e tipologie; lo stile di gestione emotiva; competenza emotiva e autoefficacia

INTELLIGENZA EMOTIVA E CONSAPEVOLEZZA DI SÉ: comprendere le proprie emozioni nelle relazioni con collaboratori, colleghi, clienti; come funziona il nostro cervello: gli automatismi emotivi; riconoscere i propri sentieri emozionali e i loro effetti nelle relazioni interpersonali L’AUTOCONSAPEVOLEZZA COME ELEMENTO DI SUCCESSO DELLA PERFORMANCE: riconoscere le proprie emozioni al lavoro; conoscere le proprie risorse interiori, le abilità e i propri limiti; individuare le strade per migliorare la propria performance

CONOSCERE LE EMOZIONI PER SAPERLE GESTIRE: il percorso seguito dalle emozioni nelle relazioni professionali; dalla reazione all’azione; individuare l’approccio nella gestione degli stati emotivi al lavoro

Metodologia formativa:

Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet

Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle

Materiale didattico:

Dispensa didattica, materiale per esercitazioni, bibliografia e sitografia per gli approfondimenti e gli aggiornamenti a supporto del corso.

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