ORGANIZZAZIONE E STRUMENTI PER UN’EFFICACE COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA

PREZZO
€ 352,00
* 30% € 105,60 a carico del lavoratore per la FCI ad iniziativa individuale * 30% € 105,60 a carico dell’impresa di dimensione piccola per la FCI ad iniziativa aziendale * 40% € 140,80 a carico dell’impresa di dimensione media per la FCI ad iniziativa aziendale * 50% € 176,00 a carico dell’impresa di dimensione grande per la FCI ad iniziativa aziendale
Durata:
32 ore (max 10 ore di assenza)
Orario:
Serale
Numero minimo e massimo di allievi:
12/16 partecipanti
Certificazione prevista:
Validazione delle competenze
Sede di svolgimento:
Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle
Argomento:
Plurisettoriale
Destinatari:

Occupati, obbligo scolastico, con livello di scolarità scuola secondaria II grado/diploma professionale.

Finanziamento:
Co-finanziato
Fonte di finanziamento:

Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.2.05 della Direttiva Formazione Continua e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso:

  • voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte:
  1. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
  2. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
  3. lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  4. titolari e coadiuvanti di microimpresa;
  5. professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
  6. lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
  • voucher formativo aziendale richiesto dall’impresa/soggetto assimilato di cui sono addetti, i lavoratori occupati presso imprese localizzate in Piemonte appartenenti alle seguenti categorie:
  1. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato;
  2. lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato;
  3. lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
  4. titolari e coadiuvanti di microimpresa;
  5. professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
  6. lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
Profilo dei destinatari:

Il percorso formativo si rivolge a manager, personale aziendale e professionisti che intrattengono numerose relazioni interpersonali, con ruoli di responsabilità a diversi livelli e più in generale tutti coloro che sono interessati a migliorare l’autorevolezza dell’immagine aziendale e a valorizzare il proprio tratto distintivo.

Obiettivi del corso:

Questo corso consente ai partecipanti di affrontare le tematiche riguardanti i modelli della comunicazione interpersonale e della comunicazione interna ed esterna che si sviluppano in ambito aziendale, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le metodologie per comprendere un sistema di comunicazione integrata. Al termine del percorso ciascun partecipante saprà: mettere a fuoco le risorse che concorrono a generare il Company Branding; gestire il Company Branding rappresentandolo e comunicandolo con efficacia.

Programma didattico:

TECNICHE DI COMUNICAZIONE Il piano di comunicazione integrato SWOT analysis comunicazionale Identificare i pubblici di riferimento Messaggi, mezzi, azioni Pianificazione tattica delle azioni di comunicazione e loro monitoraggio Pianificare i mezzi Definizione e pianificazione del budget Valutazione del ritorno delle azioni di comunicazione Implementazione di eventuali azioni correttive Coerenza con la filosofia di marketing aziendale Valore strategico della buona scrittura Lavorare con partner esterni L’arte dello storytelling Le nuove frontiere del Web Writing

IL SISTEMA DEI MEDIA Web e Social Media Brand Identity e Web Reputation: quale collegamento, quali implicazioni Oltre il sito aziendale: social media, community, blog La nuova frontiera del marketing semantico

COMUNICAZIONE D’IMPRESA Comunicazione aziendale, organizzazione e obiettivi di sviluppo Comunicare per creare e mantenere sistemi di relazioni efficaci Sintonizzarsi su bisogni e linguaggi degli stakeholder Relazione fra marketing e comunicazione Diffusione della cultura e dei valori aziendali Strumenti della Corporate Communication Corporate Identity PR per aumentare la brand awareness Media e Investor Relations

Metodologia formativa:

Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet

Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle

Materiale didattico:

Dispensa didattica, materiale per esercitazioni, bibliografia e sitografia per gli approfondimenti e gli aggiornamenti a supporto del corso.

Tanti servizi utili alla tua formazione

Scoprili tutti