PREZZO
€ 440,00
30% € 132,00 a carico del lavoratore per la FCI ad iniziativa individuale * 30% € 132,00 a carico dell’impresa di dimensione piccola per la FCI ad iniziativa aziendale * 40% € 176,00 a carico dell’impresa di dimensione media per la FCI ad iniziativa aziendale * 50% € 220,00 a carico dell’impresa di dimensione grande per la FCI ad iniziativa aziendale
Durata:
40 ore (max 13 ore di assenza)
Numero minimo e massimo di allievi:
12/16 partecipanti
Certificazione prevista:
Validazione delle competenze
Sede di svolgimento:
Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle
Argomento:
Plurisettoriale
Destinatari:
Occupati, obbligo scolastico, con livello di scolarità scuola secondaria II grado/diploma professionale.
Finanziamento:
Co-finanziato
Fonte di finanziamento:
Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.2.05 della Direttiva Formazione Continua e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso:
- voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte:
- lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
- lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
- titolari e coadiuvanti di microimpresa;
- professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
- voucher formativo aziendale richiesto dall’impresa/soggetto assimilato di cui sono addetti, i lavoratori occupati presso imprese localizzate in Piemonte appartenenti alle seguenti categorie:
- lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato;
- lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dellʹ 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato;
- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 148/2015;
- titolari e coadiuvanti di microimpresa;
- professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
- lavoratori autonomi titolari di partita IVA differenti da quelli richiamati ai punti 4) e 5).
Profilo dei destinatari:
Il percorso è rivolto a: Direttori di PMI, personale aziendale, anche non amministrativo, che coordina progetti e commesse (responsabili di aree di business, Project Managers); personale amministrativo che necessita di acquisire competenze ‘ponte’ tra la contabilità generale ed il controllo di gestione o che deve aggiornarsi in tema di controllo di gestione. Sono richieste conoscenze base in ambito informatico e contabile.
Obiettivi del corso:
I partecipanti potranno acquisire gli strumenti utili per impostare correttamente ed efficacemente un sistema di controllo di gestione in azienda. I temi trattati coprono la sfera contabile e analitica: dallo studio dei centri di costo, di ricavo, l’attribuzione dei costi, i modelli di costing, gli strumenti di rilevazione e contabilità generale, l’analisi di budget, proiezioni, e ribaltamenti, oltre che una approfondita sezione sulla reportistica.
Programma didattico:
TECNICHE DI BUDGETING: definizione e tipologie (Budget vendite, produzione, acquisti, mano d’opera, magazzino, servizi generali)
MODELLI DI ANALISI: classificazioni e configurazioni di costo; costi fissi / costi variabili; Direct vs full; configurazione del costo di prodotto; ripartizione costi indiretti; calcolo del punto di pareggio e leva operativa
TECNICHE DI REPORTING: gli indicatori di performance; il disegno dei report; l’utilizzo dei report ai fini delle decisioni aziendali
TECNICHE DI CONTROLLO DI GESTIONE: pianificazione e controllo di gestione; strumenti di pianificazione; dal business plan al budget; processo di budget
TECNICHE DI ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA: l’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario; ROI
TECNICHE DI DETERMINAZIONE E ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI: misura dello scostamento tra budget e risulta; comprensione delle motivazioni degli scostamenti
Metodologia formativa:
Videoconferenza interattiva con il docente, piattaforma Google Meet
Apprendimento interattivo tramite esercitazioni e piattaforma Moodle
Materiale didattico:
Dispensa didattica, materiale per esercitazioni, bibliografia e sitografia per gli approfondimenti e gli aggiornamenti a supporto del corso.